mercoledì 20 aprile 2011

Io Voto per...?!



Ci siamo, ancora una volta prossimi all'appuntamento elettorale per il nuovo sindaco di Torino.
Qualche sera fa per radio ascoltavo su radio rai 1 un question time ai candidati sindaco di Torino, per lo più a me sconosciuti, che si presentano per i soliti partiti.
Ero curioso di sentire i punti di vista dei candidati a problemi, che una volta ogni tanto, trattano gli argomenti più vicini a me, tra i quali anche quello della sostenibilità e della ciclabilità torinese.
Le sorprese sono state zero! In generale tutti hanno confermato le linee guida dei partiti tuttavia sono rimasto particolarmente colpito da una rappresentante del PDL che si è apertamente schierata contro le domeniche ecologiche, le ztl, la pedonalizzazione di molte vie del centro a dir suo (sconsiderata) e addirittura la crescita selvaggia delle piste ciclabili!
Adesso.... o io vivo in un'altra città oppure c'è qualcosa che non va!
E' vero che negli ultimi anni si è visto qualche pallido tentitivo di creare qualche pista ciclabile, ma da questo a definirla una selva intricata di chilometri ciclabili ce ne passa parecchio.
Mentre parlava, mi immaginavo la distinta signora PDellina, alla guida del suo bel SUV corredato di respingenti rinforzati para-ciclista, nell'impossibilità di parcheggiare in doppia fila davanti a San Lorenzo a causa della pedalizzazione di Via Lagrange e intenta a scomodare una cospiqua parte di santi in paradiso, compresi San Dior e Santa Chanel.
Inutile accanirsi sulla incapacità di progettare un futuro sostenibile di questi elementi, che rappresentano comunque la mediocrità e la piccolezza di una buona parte della cittadinanza.

Per contro sono rimasto affascinato dalle parole del rappresentante del movimento cinque stelle che ha posto l'accento sulla necessità di migliorare il sistema di trasporto pubblico, estendere il bike sharing e il sistema di piste ciclabile. This is the Way!

1 commento:

  1. dalla descrizione del comportamento è sicuramente la porchietto!

    RispondiElimina