sabato 26 giugno 2010

To-bike


Finalmente!!!!!! era ora!!!! TO-Bike a Torino!
Perchi non lo sapesse finalmente hanno attivato il servizio di bike-sharing che invidiavamo a un bel pò di altre città più avanti di noi!
Son sempre stato dell'idea che il mezzo è mio e me lo gestisco io, ma una bici che prendi da una parte e molli da un'altra senza il patema che me la rubino,va al di là di ogni mio sogno!
Avendo visto anche le biciclette di milano posso dire che le nostre sono un pochino più economiche, meno modaiole ma altrettanto valide!
Il bello di questo servizio è che la tessera annuale costa 20euro e puoi adoperare la bici quando vuoi!
Problemi?! Beh, a parte qualche problema tecnico di cui ho sentito parlare (biciclette che non si riesce a ritirare o a posare), e il basso numero di stazioni vuote per posare la bici col rischio di dover girare mezzo centro città per posarla, forse il fatto che le stazioni siano solamente in centro. Spero che quello che è stato fatto fino ad ora non sia solamente un contentino alla popolazione ciclista, giusto per salvare la faccia, ma l'inizio di una diffusione capillare della bicicletta declinata attraverso serie piste ciclabili e alternative sensate e non truffaldine(87 euro di multa per la ztl male interpetata) alla mobilità dei Torinesi.