domenica 27 giugno 2010

Istruzioni per comprare una bici

Forse molti di voi stanno pensando di comprare una bicicletta usata.
I consigli sono pochi ma semplici.
- Se è una bici che dovete usare pochi mesi (vedi Erasmus) potete accontentarvi di una bici da 30/40 euro (mountain bike o biciclette un pò da sistemare)
- Una bicicletta da passeggio da uomo col cambio dietro, anni 70/80, italiana, in buone condizioni è quotata dai 60 ai 100 euro, idem per quelle da donna.
- Per le Grazielle, Grazzielline e Grazielloni (normalmente pieghevoli) se in buone condizioni siamo intorno ai 50/80 euro

Prima di acquistare una bici provate a corteggiare le biciclette di parenti, nonni, zii che sicuramente ne hanno qualcuna abbandonata da qualche parte (cantine/sottotetti).
Nel caso non ce ne fossero, spargete la voce tra gli amici.
Se anche questa via non porta ad una sistemazione potete provare da qualche ciclista coi piedi per terra (non quelli che in esposizione hanno solo biciclette da 1500euro in su) e che normalmente tiene anche usato.
In ultima via potete provare al mercato.

Quando si parla di bici usate la prima cosa che si pensa è il Balon, il mercato che si tiene tutti i sabati dietro le vie di Porta Palazzo.
Bici ce ne sono tante, forse pure qalcuna di troppo. Normalmente chi "perde" la bici, prova a recuperarla il sabato mattina al balon.
Le bici del balon fanno spesso parte della categoria delle biciclette super super economiche, spesso tacconate alla bene e meglio per andare avanti, fanno comunque il loro dovere.
Se dovete acquistare una bici evitate quelle palesamente "grattate" o con vernice ancora fresca! Normalmente non succede, ma se vi beccano potreste passare guai, per non parlare del fatto che se vi coglie il proprietario potrebbe non essere molto cortese (a volte capita di assistere anche a queste scene crude).
Se avete buona manualità e volete cimentarvi con un restauro compratene una palesemente ferma da una vita (ruggine, ruote a terra, patina di polvere millenaria), se invece non sapete svitare un bullone fatevi accompagnare da un amico un pò più pratico. Provatele sempre, anche pochi metri bastano a capire molte cose!
Infine, trattare sul prezzo è giusto ma senza cadere nel ridicolo: ho visto gente tirar fuori monetine e chiedere se 11 euro e 27 centesimi fossero sufficenti per una bicicletta...ovviamente Dementi!
Ricordatevi che la biciclette è un mezzo di trasporto e che lesinare su freni, copertoni e camere d'aria non è la migliore delle scelte. Piuttosto risparmiate sul telefono cellulare ma non sulla sicurezza.
Infine...ultimo ma non ultimo.... LA CATENA!!!!
non mi stancherò mai abbastanza di ripeterlo! Un buona catena va comprata in ferramenta o nei negozi di serrature e non va pagata meno di 25/30 euro!! Catena ad ANELLI è la parola d'ordine!! Possono sembrare tanti ma vi posso assicurare che la catena non scade e potrete tramandrla ai vostri figli!!

Detto ciò, Buona pedalata!