mercoledì 14 marzo 2012

Secondo voi?!


L'altro giorno transitavo a piedi sotto i portici di via Sacchi quando ho assistito ad una scena un pò strana.
Due carabinieri fermavano uno studente in bicicletta e procedevano ad una contravvenzione di circa 40 euro. Il ragazzo, a quanto pare, non procedeva a velocità alta e non zig-zagava tra i pedoni tuttavia non poteva transitare sotto i portici.
Come tutti i giovani che utilizzano la bicicletta a Torino, lo squattrinato ragazzo appariva stupito e amareggiato, tutt'al più perchè pensava lo avessero fermato per un normale controllo.
In quel tratto la strada è a senso unico e transitare in contromano è sicuramente molto più pericoloso che transitare sul marciapiede sotto i portici. C'è da dire che due parallele più in là, in via San Secondo, la circolazione è inversa e quindi avrebbe potuto transitare su quella via, anche se molto trafficata.
Chi si è trovato a passare per via Sacchi in bicicletta sa che muoversi sotto i portici è pericoloso, i pedoni escono da negozi e bar disinvoltamente e centrarli è facile. Dalla parte opposta della strada, oltre i binari del 4, c'è un marciapiede poco frequentato che comprende anche una pista ciclabile bruttina, trascurata, mal segnalata e che non offre molti attraversamenti. Su questa faccenda non mi erspirmo e mi piacerebbe sentire qualche altro parere.
Voi come la pensate?!

6 commenti:

  1. marciapiede o portici poco importa,il "reato" è lo stesso ma se si tratta di sicurezza rischio anche la multa. Io sono sempre per allungare il tragitto e cercare vie poco frequentate ma chi non ha mai commesso l'infrazione di cui sopra?Magari hai fretta o devi raggiungere un posto che ti farebbe fare giri assurdi.Certo l'accanimento contro il ciclista è fastidioso e i carabinieri avrebbero fatto meglio a dare solo un ammonimento, di cui però spesso ci si strabatte siamo sinceri. Comunque su un tratto con negozi e pedoni correttezza vorrebbe che si scenda di sella, se non lo si fa IMHO la sanzione se non giusta è lecita

    RispondiElimina
  2. uso anche io la bici tutti i giorni a torino, e alla sera a volte mi capita di andare su via garibaldi, da piazza statuto a piazza castello...vado piano, con i fari e non zigzago troppo...spero di non incrociare i carabinieri!
    Comunque penso sia una multa esagerata,un conto è se si corre sotto i portici, ma se vai piano e con cautela, anche i carabinieri dovrebbero usare un po di buon senso... A chi mi chiede perchè uso i marciapiedi di solito dico "se ci fossero più piste ciclabili non li userei". Poi ci sono pedoni che camminano tranquillamente sulle piste ciclabili,e poi a me è capitato di essere investito sulla pista ciclabile a Grugliasco...
    Alla fine comunque dico "multa assurda!"
    ciao!

    RispondiElimina
  3. Sui marciapiedi non si può pedalare, quando da ciclista passo ad essere pedone, le bici che viaggiano lì mi danno fastidio.
    A Giulio volevo dire che via Garibaldi è transitabile in bici!!

    RispondiElimina
  4. Ho appena preso anch'io una multa da 40 euro passando sotto i portici di via Sacchi in bici. Aggiungo che pioveva e che stavo procedendo a passo d'uomo.

    RispondiElimina
  5. In via Sacchi lato ferrovia c'è anche una pista ciclabile (molto brutta d'accordo ma pur sempre una pista ciclabile).
    I Carabinieri hanno fatto il loro dovere.

    RispondiElimina
  6. L'altro giorno a Firenze mi stavano per tranciare via un piede e mi hanno preso in pieno la macchina fotografica perché un ciclista andava sul marciapiede e non s'è fatto mezzo scrupolo pur di passare tra la folla.

    Bicicletta non vuol dire "faccio il c***o che mi pare". Quando lo capiremo tutti, o almeno la stragrande maggioranza, come nei paesi del nord, allora potremo finalmente discutere alla pari con gli altri utenti della strada.

    RispondiElimina