martedì 4 ottobre 2011

Biciclette in Cortile a Torino, la LEGGE!




BICICLETTE in CORTILE - delibera comunale n. 21 / 2001
E' una legge che ormai ha dieci anni ma pochi sanno della sua esistenza.

Descrizione
La città di Torino è da tempo impegnata a promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto non inquinante e ad agevolare coloro che la utilizzano al posto dell’automobile - sia per il tempo libero che per tragitti casa scuola e casa lavoro. Al fine di consentire il parcheggio delle biciclette nei cortili condominiali il Consiglio Comunale ha approvato, il 20 febbraio 2001, con Delibera n. 21, la modifica del Regolamento Edilizio e del Regolamento di Igiene.
All’art. 82/4, del Regolamento d’Igiene è scritto: "In tutti i cortili esistenti deve essere consentito il deposito delle biciclette di chi abita o lavora nei numeri civici collegati al cortile". Lo scopo delle disposizioni è di evitare, per precise ragioni di interesse pubblico, che alcuni regolamenti di condominio possano imporre il divieto di ricovero delle biciclette nei cortili. Inoltre, le disposizioni regolamentari si inseriscono nei più generali interventi adottati dall’Amministrazione in materia di contenimento dell’inquinamento atmosferico.
Sulla base di quanto sopra esposto si propone di dare seguito ad una adeguata sensibilizzazione al fine di impegnare gli amministratori pro-tempore ad attivarsi affinché in ogni cortile della nostra città si possa installare apposite rastrelliere per il parcheggio delle biciclette - così come previsto dal citato Regolamento comunale.

Nessun commento:

Posta un commento