giovedì 29 aprile 2010

About the Bike Helmet

In questi giorni, in giro per blog, si parla della proposta di legge che obbligherà i ciclisti a portare il caschetto sempre allacciato e le bretelle rifrangenti fuori dai centri abitati dopo il tramonto.

Sul tema del caschetto ne ho lette e sentite di tutti i colori.
"non è giusto, non è bello, non è fashion".
C'è chi la vede come un attacco alla libertà personale, chi lo vede come un modo per portare soldi alle casse comunali con le multe, un disincentivo all'utilizzo della bicicletta, un aiuto alle "lobby dei caschi" (...?), un falso problema se rapportato con i problemi di mobilità generali, o chi pensa che non serva a nulla in caso di caduta.
Mi sembra un pò di risentire le polemiche che ci fuorono all'introduzione del casco obbligatorio per l'uso di ciclomotori e motocicli. L'impresisone che mi danno molti commenti è un pò quella di un bambino che non si vuole fare il bagno.
Personalmente penso che il casco sia uno strumento per garantire la sicurezza dei ciclisti. Non dico che sia la panacea ad ogni problema del ciclista, ma semplicemente qualcosa in più tra la zucca e il resto del mondo (anche molto duro!).
Il cosiddetto "Velocipede", per natura è un mezzo instabile e veloce, forse per questo piace tanto!
Lasciamo stare le cadute che facevamo da bambini nel cortiletto di casa praticamente da fermi da mezzo metro d'altezza; cadere da una bici "adulta" sull'asfalto duro può far male!
Qualcuno dirà: si, ma perchè impormi di usare uno scodellino in testa?!
Potrei rispondere che nella costituizione lo Stato ha l'obbligo di tutelare la sicurezza del cittadino e secondo me anche questo è un mezzo. Molte persone non ne fanno più che altro un motivo di principio e pensano di risucire a controllare in strada tutti i fattori di rischio.
Se ci auguriamo che un giorno la maggioranza delle persone si muovano in bicicletta dobbiamo necessariamente calcolare che aumenteranno anche gli incidenti e le cadute, e che di queste qualcuna potrebbe essere "dura".
Ebbene, se l'utilizzo del casco potesse essere utile ad evitare l'irreparabile anche in poche di queste, io lo renderi obbligatorio. "Ma perchè proprio obbligatorio?!" Sappiamo tutti come siamo fatti noi Italiani. Non diamo importanza alle cose fino a quando qualuno non viene a metter mano nelle nostre tasche. Forse è l'unico metodo per ricordarci di prendere il casco e non lasciarlo sopra un mucchio di libri accatastati in stanza!!
Cerchiamo di evitare gli stereotipi che vedono il ciclista con il caschetto come lo sfigato del villaggio! Provate a mettere un caschetto, pesa poco, nemmeno lo sentite! Se pedalate perchè vi piace e non per moda, se la bicicletta la usate veramente, non potete ignorarlo!

CONCLUSIONI - FAVOREVOLE alla proposta di legge
e se poi è proprio un problema di "estetica", si lavora per fare caschetti più accattivanti!
es.