giovedì 2 luglio 2009

Bici a Torino

Quando sono per strada mi fa sempre piacere incorciare un cilista.
Ovviamente non faccio i salti di gioia nè lo saluto col saluto di una confraternita, ma mi fa piacere sapere che c'è un altro che la mattina prende le chiavi della catena al posto di quelle della macchina.
Mi capita spesso di guardarli e ce ne sono di diversi tipi...

- c'è quello che tira fuori la bici del papà, magari una vecchia Atala o Legnano in acciaio con i cambi a bacchetta, le ruote grandi e corredata di parafanghi in acciaio e portapacchi con la molla cromata...magari anni '80...
Normalmente hanno una pedalata lenta perchè i rapporti sono lunghi (e cambiare ogni volta è scomodo) ma tuttosommato se la cavano...(secondo me le bici migliori)
prezzo: un'eredità di famiglia...
manutenibilità: da tenere un pò con cura

- ci sono quelli super convinti con la "city-bike" con i tubi del telaio piatti, con le grafiche spaziali e il caschetto da gara che pedalano come frullini perchè hanno il cambio con 280.000 rapporti e devono scalarli tutti...sono quelli + "professional", camicia a quadretti, maniche corte e taschino.
prezzo: medio, almeno 350 eurini da mettere in conto
manutenibilità: tagliandino e cambio dell'olio dal ciclista di fiducia (stile BMW) :-)

- poi ci sono quelli che si comprano la mtb nuova nuova al supermercato, magari cromata con la molla centrale e la forcellina coi soffietti. Sono bici decisamente più pesanti ma col cambio e un pò d pazienza si arriva... il buono di queste bici è che si può andare al parco un pò più tranquilli...i copertoni grossi soffrono molto meno delle ruotinie sottili da passeggio.
prezzo: siamo intorno ai 150/200 euro
manutenibilità: da tenere con un pò di giudizio

- Degne di nota le signore che con le grazielle (quelle che vogliono stare comode e poggiare i piedi) oppure le olandesine col cestino sfrecciano sulle piste ciclabili.
Le donne in bici sono TANTISSIME!!!! ma proprio tante, stimo almeno il 70%. Forse sono davvero + furbe dell'uomo... :-D
prezzo: per un'olandesina nuova 150 euro dovrebbero bastare
manutenibilità: poca e poco costosa fatta ogni tanto dal ciclista di fiducia

- Rarissimi i "fissati"(quelli che girano sulle bici fisse) che si customizzano la bicicletta (e bisogna dire che spesso gli reisce bene) ma sono poco pratiche per i più (la vecchina non gira sulla bici da pista!!!)
prezzo: incalcolabile :-)
manutenibilità: pochi organi in continuo rinnovamento

- poi c'è il calssico "universitario" che ama giare sulla bicicletta un pò trasandata, un pò perchè fa figo un pò perchè almeno non glie la rubano! (come dargli torto!!)
prezzo: 50 eurini.... so benissimo che al baloon si trovano a meno ma io mi riferisco a quelle non grattuggiate :-(
manutenibilità: pochi organi, cambio assente, praticamente sono dei muli, indistruttibili!