domenica 26 aprile 2009

Preferisco ripararare che consumare

Il sistema attuale è semplice: ci vendono oggetti progettati espressamente per durare poco ed essere gettati.
A parer mio questo quivale a un crimine contro l'umanità e tutti gli artefici di questi crimini dovrebbero pagare.
Mi fa orrore pensare che il telefonino che compro durerà al massimo un paio di anni.
Inutile provare a tenerlo bene, usare calzini o pellicole, i telefoni(come altri elettrodomestici) vengono dotati di piccoli componenti elettronici che si ossidano dopo tot tempo di utlizzo e lo rendono inutilizzabile. Per non parlare poi delle batterie; potete anche non utilizzarle mai ma dopo 2 anni le dovete buttare!
Spesso comunque, ci liberiamo di questi oggetti ancora prima che smettano di funzionare.
Questo fenomeno ha un nome ed è chiamato obsolescenza precoce.
La pubblicità ci convince di aver bisogno di un nuovo telefono perchè quello che abbiamo va in internet a bassa velocità e questo non va bene per un TELEFONO (e sottolineo un TELEFONO).
Saremo così idioti da comprarne uno nuovo quando quello che abbiamo va benissimo?!?! ...io spero di no ma.....
Il televisore che aveva mio padre durò 25 anni di fedele servizio, quanto è durato il vostro ultimo televisore?!?!
Non è colpa vostra che lo usate male ma di chi lo fabbrica.
Anche se spenderete cifre alte non riuscirete a portarvi a casa un oggetto che superi i cinque anni di vita.
E' normale una cosa simile?!?!?

Mi sono dilungato abbastanza e nel mio piccolo voglio dirvi solo una cosa: riparate la bicicletta che usavate in campagna da ragazzi ed evitate di acquistare trabiccoli moderni ci..si!!
La vostra vecchia bici non avrà un alto valore monetario ma sicuramente ne avrà uno sentimentale!!(e certamente andrà meglio di una da supermercato!!!)